Categories NOTIZIE Uncategorized

Sophia 2021, la filosofia per spiegare le “differenze”

La sesta edizione del festival di filosofia di Pietrasanta affronterà uno dei temi più attuali e dibattuti e introdurrà collaborazioni internazionali.

Il “Penseur” di Rodin nel manifesto di Sophia 2021

Unione, separazione, sintesi. Affermazione nella negazione. La sesta edizione di Sophia – la Filosofia in festa si interrogherà su uno dei temi filosofici più importanti, discussi, attuali e dibattuti: “differenze”. Un tema particolarmente sensibile a cui guardano con assidua attenzione sia l’ambiente culturale che il contesto sociale, e che la manifestazione diretta da Alessandro Montefameglio e realizzata dall’associazione Rossocarminio di Franca Polizzano affronterà dal 12 al 21 novembre 2021 con una serie di eventi e soprattutto grazie alla presenza, ancora una volta, di alcuni dei più importanti nomi della filosofia e della cultura. A fare da palcoscenico d’eccezione, come sempre, la città di Pietrasanta, perla internazionale dell’arte e della cultura.

Ma le differenze sono solo una questione di punti di vista, come sembrano suggerire le infinite sfaccettature che, tutte assieme, compongono la figura del Penseur di Rodin nell’immagine ufficiale del festival? I filosofi sanno bene che c’è qualcosa di più. Se infatti l’uomo è stato così spesso capace di trasformare le differenze in lotta e divisione, riducendole a un semplice gesto di sottrazione o contraddizione, in esse la filosofia vede la possibilità del superamento del conflitto, della risoluzione della dialettica. Ecco perché è proprio il filosofo colui che ha il coraggio di guardare in faccia la differenza dell’altro e di scoprire che, forse, dietro di essa non vi è la negazione, ma l’atto creativo di un’affermazione.

Per addentrarsi e orientarsi all’interno di queste dinamiche così indispensabili per comprendere e migliorare noi stessi, il rapporto con la realtà e quello con i nostri compagni di viaggio dell’esistenza, come sempre Sophia proporrà al pubblico un ricco programma di incontri di prestigio (20 e 21 novembre) di cui saranno protagonisti alcuni dei più importanti nomi della filosofia e della cultura, offrendo spunti che arriveranno sia dalla tradizione occidentale che da quella orientale. Nuovo appuntamento anche con gli eventi collaterali della manifestazione. Dopo il successo del 2020, infatti, in arrivo la seconda edizione di Sophia arte (14 novembre), l’evento dedicato all’incontro tra filosofia e arte, e la terza edizione di Sophia junior! (dal 12 al 21 novembre), che ancora una volta vedrà i bambini delle scuole primarie nelle vesti di filosofi e artisti con un percorso didattico e una mostra espositiva.

Importanti novità per quanto riguarda le collaborazioni. Quest’anno, infatti, il festival inizierà una serie di collaborazioni internazionali che guarderanno all’Unione europea quale preziosa agorà per lo scambio interculturale e di cui Sophia rappresenterà un momento di incontro.

Di particolare rilievo il sostegno istituzionale giunto per la sesta edizione del festival, che si pregerà del Patrocinio del Comune di Pietrasanta, del Patrocinio della Regione Toscana, dell’alto Patrocinio del Parlamento europeo, concesso per il secondo anno consecutivo dal Presidente del Parlamento europeo David Maria Sassoli, e, per la prima volta, dal Patrocinio del Ministero della Cultura, concesso dal Ministro Dario Franceschini.

Auspicando il ritorno a un festival vissuto in persona nel completo rispetto delle normative sanitarie, Sophia 2021 potrà essere anche l’occasione per scoprire la rinnovata struttura del Teatro Comunale di Pietrasanta, pronto ad accogliere pubblico da tutta Italia.

L’appuntamento con la sesta edizione di Sophia – la Filosofia in festa è dal 12 al 21 novembre 2021, con nove giorni tra incontri ed eventi collaterali in cui le persone potranno incontrarsi, dialogare e condividere l’amore per il sapere. Tutto il festival è a ingresso completamente gratuito.

Vai alla pagina di Sophia 2021