Sophia al Caffè de La Versiliana, Andrea Mecacci e Eike Schmidt protagonisti di un appuntamento speciale

Si rinnova anche nel 2021 la collaborazione tra il festival e la Fondazione Versiliana, che negli “Incontri al Caffè” ospiterà un appuntamento d’eccezione curato da Sophia e dedicato alla filosofia e all’arte.

Sophia torna al Caffè de La Versiliana. Si rinnova anche per l’estate 2021 la collaborazione tra la Fondazione Versiliana e il festival, che curerà un incontro dedicato alla filosofia e all’arte di cui saranno protagonisti il filosofo Andrea Mecacci, professore associato di Estetica presso l’Università di Firenze, e il Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, tra i più importanti e celebri dirigenti del panorama museale.
L’appuntamento d’eccezione, dal titolo Dalla filosofia all’arte: cosa significa l’opera d’arte oggi, è stato annunciato mercoledì 7 luglio nella conferenza stampa di presentazione degli Incontri al Caffè tenutasi nello spazio “Romano Battaglia” nel parco della Versiliana. Presenti il Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovanetti, il Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti, l’Assessore agli eventi e manifestazioni del Comune di Pietrasanta Francesca Bresciani e la responsabile degli Incontri al Caffè Stefania Bernacchia. Hanno partecipato alla conferenza il Direttore di Sophia Alessandro Montefameglio e la Presidente dell’associazione Rossocarminio Franca Polizzano.
L’incontro sarà certamente un’occasione preziosa per scoprire e riscoprire l’identità e il significato dell’opera d’arte e il ruolo dei musei nella società contemporanea, in particolar modo nell’ambito della ripartenza post pandemia.

Andrea Mecacci (foto: www.unifi.it)
Eike Schmidt (foto: Dan Dennehy Minneapolis Institute of Arts)

Se, infatti, da una parte il professor Mecacci offrirà al pubblico le riflessioni e gli spunti più suggestivi provenienti dalla storia della filosofia e dall’estetica, il Direttore Schmidt permetterà di scoprire l’importanza della gestione del patrimonio artistico e del rapporto tra società e opere d’arte attraverso il punto di vista del tutto privilegiato della direzione degli Uffizi, che oltre a essere uno dei più importanti musei al mondo e a custodire alcuni dei più grandi capolavori della storia dell’arte è anche un’importantissima azienda. Ma il dialogo tra filosofia e arte, nel più tradizionale spirito degli Incontri al Caffè, non mancherà certo di offrire molti altri spunti e suggestioni.
L’incontro sarà curato dal direttore di Sophia Alessandro Montefameglio e dal giornalista Massimiliano Montefameglio.
L’appuntamento è per mercoledì 4 agosto alle ore 18,30, naturalmente nello storico spazio “Romano Battaglia” del Parco della Versiliana. Naturalmente a Marina di Pietrasanta.

Leggi il comunicato stampa del Caffè de La Versiliana

A sinistra. La conferenza stampa di presentazione degli Incontri al Caffè 2021. Al Centro. Da sinistra. Il Direttore di Sophia Alessandro Montefameglio, il Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti, la Presidente dell’associazione Rossocarminio Franca Polizzano e il Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti. A Destra. Foto di gruppo per la squadra di lavoro degli Incontri al Caffè.