Categories NOTIZIE Uncategorized

Il Patrocinio del Ministero della cultura per Sophia 2021

La sesta edizione di Sophia si svolgerà sotto il Patrocinio del Ministero della cultura, concesso dal Ministro Dario Franceschini. Si tratta di un sostegno istituzionale che il festival riceve con particolare orgoglio e che rappresenta un importante riconoscimento da parte della più alta istituzione culturale dello Stato nei confronti del lavoro svolto dalla manifestazione e dall’associazione Rossocarminio.

Ma non solo. Il Patrocinio del Ministero della cultura, infatti, rappresenta anche la condivisione di uno sguardo che vede proprio nella cultura lo strumento più importante per resistere al difficile contesto storico e ridare vitalità alla quotidianità delle persone e di tutto il Paese. E per farlo, ne siamo convinti, la filosofia sarà ancora una volta una delle risorse più feconde ed efficaci. Una vera forza motrice che aiuterà a ricostruire un futuro vicino e lontano sulle fondamenta più solide: quelle del sapere. Proprio per questo, anche quest’anno, Sophia cercherà di proporre al pubblico stimoli e spunti per capire, crescere, incontrarsi e dialogare.

Ed è proprio pensando al suo pubblico che in questi anni Sophia ha guardato con particolare orgoglio, per l’appunto, al sostegno delle Istituzioni. Ecco perché il Patrocinio del Ministero della cultura, così come quello del Parlamento europeo, del Comune di Pietrasanta e della Regione Toscana, ne siamo convinti, rappresenta un’occasione per condividere gli ideali più alti maturati dalla nostra storia e dalla nostra migliore cultura.

Alessandro Montefameglio
Direttore di Sophia – la Filosofia in festa