Categories NOTIZIE Uncategorized

Sophia 2021 sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo

Anche la sesta edizione di Sophia si svolgerà sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Anche per il 2021, infatti, il Presidente David Maria Sassoli ha concesso al nostro festival il sostegno da parte della più alta istituzione europea, e proprio per un’edizione dedicata a un tema di assoluta attualità e ampiamente dibattuto in Europa: differenze. 

E, ne siamo convinti, quello del Parlamento europeo è un sostegno rivolto non solo a chi vede i propri ideali rappresentati dall’Europa, ma anche al tentativo della cultura di tener testa al frangente storico legato alla pandemia da Covid-19. L’edizione 2020 di Sophia, infatti, svoltasi in un anno in cui molte manifestazioni sono state cancellate proprio a motivo dell’emergenza sanitaria, ha voluto rappresentare con forza un’occasione di resistenza della cultura, riuscendo a rimanere in calendario e trasformandosi in una edizione in streaming che è stata seguita con entusiasmo da migliaia e migliaia di persone in diverse zone del mondo, e in cui ogni incontro è stato introdotto proprio dal simbolo delle Istituzioni.

Pensando al pubblico del festival in questi anni abbiamo sempre guardato con particolare orgoglio al sostegno che le Istituzioni ci hanno accordato attraverso il loro patrocinio, a partire da quello della Regione Toscana e del Comune di Pietrasanta, che ci hanno accompagnati sin dalla seconda edizione. Si tratta, ne siamo convinti, di un’occasione per condividere gli ideali più alti maturati dalla nostra storia e dalla nostra migliore cultura. E che ci permettono di guardare alle differenze come a una preziosa occasione di arricchimento.

Alessandro Montefameglio
Direttore di Sophia – la Filosofia in festa