Categories NOTIZIE

Sophia 2020, l’edizione più seguita

Importante successo per la versione streaming del festival di filosofia di Pietrasanta, seguito da migliaia di persone in tutta Italia. E non solo.

Si conclude con un importante successo la quinta edizione di Sophia – la Filosofia in festa, tenutasi in versione streaming a motivo dell’emergenza sanitaria.
I nove giorni del festival ideato e realizzato dall’associazione Rossocarminio, che hanno visto la presenza di alcuni dei più importanti accademici e intellettuali italiani, hanno raggiunto numeri importanti: a poche ore dalla conclusione, Sophia 2020 ha registrato un totale di migliaia di visualizzazioni sui siti su cui è stato trasmesso e la partecipazione di più di 6000 spettatori, che hanno seguito la manifestazione da tutta Italia e non solo. Grazie alla diffusione web, infatti, gli eventi e i contenuti proposti dal festival sono stati seguiti anche all’estero, rendendo internazionale questo quinto appuntamento. Una conferma della crescita del festival e dell’interesse degli spettatori per il pensiero filosofico. Il direttore Alessandro Montefameglio evidenzia come Sophia 2020 abbia rappresentato anche la condivisione di un messaggio di resistenza della cultura in un momento particolarmente difficile:

Sophia quest’anno ha ottenuto due risultati che sono a dir poco eccezionali. Il primo è stato il successo di pubblico che, a solo un giorno dalla chiusura della manifestazione, il festival ha riscontrato. Di questo dobbiamo ringraziare i nostri relatori, che ci hanno regalato nove giorni di incontri ricchissimi, e il nostro pubblico, tra cui ragazze e ragazzi giovanissimi, che hanno seguito il festival con grande partecipazione e passione. Il secondo è il risultato che Sophia ha ottenuto in un anno così difficile e contingentato come questo 2020. Il messaggio è forte ed è chiaro: la cultura non solo resiste, ma è uno dei grandi antidoti che abbiamo di fronte a una situazione così complessa come quella che in questi mesi ci troviamo a fronteggiare

La presidente di Rossocarminio Franca Polizzano aggiunge:

Nonostante le difficoltà di questo anno pandemico siamo riusciti a rispettare integralmente il programma iniziale, con gli stessi contenuti, gli stessi relatori ed eventi come “Sophia Junior!”. Inoltre, il festival, proprio in questa edizione, ha iniziato ad allargare la sua produzione aprendo le porte anche al mondo artistico con l’inaugurazione del nuovo evento “Sophia Arte”. Uno sforzo premiato dall’apprezzamento di tutte le persone che ci hanno seguito e i cui messaggi testimoniano il gradimento. Un ringraziamento forte e sentito a tutto il pubblico del festival

OLTRE I NUMERI: UN‘EDIZIONE DI GRANDI CONTENUTI

Se un’analisi meramente numerica è inevitabile per un’edizione interamente digitale, di ben altra profondità sono stati i contenuti del festival e gli interventi dei relatori, che hanno suggestionato e affascinato il pubblico proponendo stimoli per la riflessione e l’arricchimento culturale. Incontri ancor più rilevanti a motivo del tema, “secondo natura”, che ha offerto la possibilità di interazioni con la situazione sanitaria che tutto il mondo sta vivendo. Ma non solo. La quinta edizione di Sophia è stata un vera e propria declinazione del tema secondo le più varie forme del sapere, attraverso la filosofia e il teatro con Roberta De Monticelli e Guido De Monticelli, l’etica con Adriano Fabris, la filosofia morale con Luca Fonnesu, la letteratura con Dacia Maraini e Walter Siti, due dei più importanti autori italiani contemporanei, attraverso l’estetica con Andrea Mecacci, la filosofia teoretica con Giacomo Marramao, la fisica e le geoscienze con Antonello Provenzale, il pensiero del mondo classico con Gianpiero Rosati e l’estetica e l’ermeneutica con Federico Vercellone. Insomma, uno sguardo a tutto tondo sul mondo mediante gli strumenti più raffinati della conoscenza.
L’organizzatore del festival Massimiliano Montefameglio spiega così la realizzazione degli incontri:

Sono stato uno spettatore privilegiato. Durante la produzione video ho seguito per primo gli interventi dei relatori, e ho capito che ancora una volta sarebbe stata un’edizione davvero unica. Abbiamo preso la decisione di passare all’edizione streaming quando l’emergenza sanitaria non era ancora conclamata, cercando di prevederne gli sviluppi. Questo ha significato una gran quantità di lavoro in pochissimo tempo, e la produzione video dell’edizione è stata particolarmente impegnativa: dal montaggio sono uscite ben 11 ore di festival

Sophia, che ancora una volta è stato arricchito dalla voce del festival Massimiliano Pippi con letture filosofiche e poetiche, è stato presentato come da tradizione dalla giornalista Eva Nuti:

Certo, quest’anno è mancata l’atmosfera del palcoscenico, ma gli sforzi sono stati ampiamente ripagati da un numero di spettatori ormai consolidato che ci segue sempre con affetto e che, i numeri lo dicono, continua a crescere. Eventi del genere sono davvero preziosi, specialmente in tempi così complessi come quelli che stiamo vivendo, in cui è fondamentale, ma al contempo molto difficile, dotarsi di strumenti per sviluppare un pensiero critico

RINGRAZIAMENTI

Al termine di questa edizione straordinaria di Sophia – la Filosofia in festa, l’associazione Rossocarminio, la presidente Franca Polizzano e il direttore Alessandro Montefameglio desiderano fare alcuni ringraziamenti particolarmente sentiti.
Ai relatori, che hanno aderito all’edizione streaming con grande disponibilità, partecipazione ed entusiasmo, ospitando il festival direttamente nei loro studi e nelle loro abitazioni e riuscendo a raggiungere il pubblico anche attraverso lo schermo.
Ai Partner del festival, che hanno sostenuto in maniera fondamentale Sophia in un anno ancora più importante per la manifestazione, dando vita a quella che è stata una vera e propria “festa” del sapere. A BVLG-BCC – Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Euronics, ELI – European Language Institute, Iacopini Centro Patenti, IED – Istituto Europeo di Design di Firenze – Infall Serramenti, Lions Club Pietrasanta Versilia Storica, Music Land – Musica e Dintorni, Obi.
Agli artisti Bertozzi & Casoni, che con generosità e spirito di sinergia hanno messo a disposizione la loro arte, il loro lavoro e i loro spazi, contribuendo alla riuscita del festival e permettendo la nascita del nuovo spazio “Sophia Arte” assieme all’Associazione Quattro Coronati, a Mauro Daniele Lucchesi e Alessandro Romanini.
Grazie alle docenti delle scuole primarie, pronte e disponibili a condividere lo spirito dell’evento, per il prezioso lavoro fatto con i piccoli alunni filosofi per “Sophia Junior!”.
Un sentito ringraziamento ad Asteroide produzioni video, a Victor Musetti e Niccolò Signorini, che hanno curato e reso possibile l’edizione streaming.
Ultimo e, come sempre, non ultimo, un ringraziamento particolare al Comune di Pietrasanta, la cui Amministrazione ogni anno dedica al festival impegno e professionalità, e che in questa occasione ha messo a disposizione della manifestazione ogni percorso che le potesse permetterle di essere realizzata. Al Sindaco della Piccola Atene d’Italia, Alberto Stefano Giovannetti, all’Assessore agli Eventi e alla Pubblica istruzione Francesca Bresciani, all’Assessorato alla Cultura, al Responsabile del Gabinetto del Sindaco Adamo Bernardi, alla Fondazione La Versiliana e al suo Presidente Alfredo Benedetti, agli Istituti Culturali di Pietrasanta, a Valentina Fogher per aver affiancato il festival in maniera importante durante tutto l’anno, ad Alessia Lupoli e alla comunicazione curata da Andrea Berti per l’Ufficio stampa del Comune.

L’edizione streaming di Sophia resta a disposizione del pubblico sul canale ufficiale YouTube e sulla pagina Facebook del festival

L’appuntamento, naturalmente, è al 2021 con la sesta edizione di Sophia – la Filosofia in festa.