Categories NOTIZIE

Sophia Arte, quando filosofi e artisti si incontrano

Prima edizione per il nuovo evento di Sophia – la Filosofia in festa. Protagoniste le opere di Bertozzi & Casoni in mostra a Pietrasanta.

Opere d’arte e concetti saranno al centro di Sophia Arte, il nuovo spazio di Sophia dedicato al dialogo tra filosofi e artisti la cui prima edizione nasce dall’incontro tra il festival e la mostra di Bertozzi & Casoni dal titolo Tempo, in esposizione a Pietrasanta dal 17 ottobre 2020 al 7 febbraio 2021 presso la Chiesa e il Chiostro di Sant’Agostino.

Poche occasioni potevano essere così indicate: quella di Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni, infatti, è una visione che da sempre vede la scultura come una traduzione di riflessioni esistenziali e filosofiche che possano coinvolgere e stimolare lo spettatore sui temi affrontati e rappresentati. In questo senso il fortunato incontro tra la mostra e il festival è una preziosa occasione per confrontare due mondi, quello della filosofia e dell’arte, che a propria maniera ma con moltissimi punti comuni cercano di spiegare la realtà e la sua riproducibilità.

All’evento, dal titolo Rifare il reale. Arte, filosofia e natura, partecipano Andrea Mecacci, professore di Estetica dell’Università di Firenze, Alessandro Romanini, Presidente del comitato scientifico della Fondazione Ragghianti e Direttore artistico del Lucca Film Festival-Europa Cinema, e Mauro Daniele Lucchesi dell’Associazione Quattro Coronati. E si tratterà certamente di un evento ricco di suggestioni che riguarderanno tanto il tema del tempo, già trattato dalla quarta edizione di Sophia, quanto quello della natura, spesso affrontato nella produzione artistica di Bertozzi & Casoni, già presente nella loro precedente mostra Terra! e al centro della quinta edizione del festival.

L’appuntamento è per domenica 8 novembre alle ore 17,00 in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del festival. L’incontro, che si terrà proprio tra le opere dei due artisti emiliani, è a cura del direttore di Sophia Alessandro Montefameglio.