BERTOZZI & CASONI

Bertozzi & Casoni (foto: Bernardo Ricci)

Bertozzi & Casoni è una società fondata nel 1980 a Imola da Giampaolo Bertozzi e da Stefano Dal Monte Casoni. Da sempre i loro interessi si indirizzano verso un dialogo con la grande tradizione dell’arte e la sperimentazione in campo scultoreo, vedendo nella ceramica una possibilità per una scultura dipinta. Dopo l’Accademia di Belle Arti di Bologna e partecipano alle manifestazioni che tentano di mettere a fuoco i protagonisti e le ragioni di una “nuova ceramica” cercando di superare il gap che ancora inscrive questo mezzo espressivo in un ambito minore e gregario rispetto ad altre forme artistiche.
Dopo una collaborazione con Cooperativa Ceramica di Imola dal 1985 al 189, mettono a frutto esperienze che incontrano il mondo del design e partecipano ad Abitare il Tempo a Verona e alla Triennale di Milano.
Negli anni Novanta il loro lavoro diviene maggiormente concettuale e radicale che portano a opere come Bosco sacro del 1993, Evergreen del 1995 e Scegli il Paradiso del 1997. L’interesse della critica, dei musei e delle più importanti gallerie internazionali arriva con la fase delle “contemplazioni del presente”, una sorta di “epopea del trash” in cui l’attrazione per quanto è caduco, peribile e in disfacimento diviene icona della condizione umana.
Tra le loro numerose esposizioni e personali si ricordano quelle alla Tate Liverpool, alla XIV Quadriennale di Roma, al Padiglione Italia dealla Biennale di Venezia, a All Visual Arts di Londra, alla Sperone Westwater di New York, alla Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, al Museum Beelden aan Zee all’Aia e a Expo Milano 2015 Il 16 dicembre 2017 viene inaugurato il Museo Bertozzi & Casoni presso la Cavallerizza Ducale di Sassuolo (Modena).

RELATORI E OSPITI