Categories NOTIZIE Uncategorized

Sophia junior! 2022, la filosofia è giovanissima

Il progetto didattico che porta la filosofia nelle scuole elementari ha ufficialmente aperto la settima edizione di Sophia con una vera festa della filosofia dedicata ai più piccoli

Tante emozioni e tanti applausi per la quarta edizione di Sophia junior!, l’evento collaterale di Sophia che venerdì 11 novembre ha ufficialmente inaugurato la settima edizione del festival. 
Anche quest’anno, infatti, il progetto che porta la filosofia nelle scuole primarie ha dato il via ai nove giorni della manifestazione con una serata interamente dedicata ai più piccoli e alla quale hanno partecipato la presidente di Rossocarminio Franca Polizzano, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e agli Eventi e manifestazioni Francesca Bresciani, che ha portato il saluto ufficiale del Comune di Pietrasanta, e Valentina Fogher per gli Istituti culturali della Città.
Un vero e proprio momento di festa giunto al termine di un percorso didattico che ha registrato un’adesione straordinaria grazie alla partecipazione di più di 550 alunni e più di 50 insegnanti tra la Versilia e Roma e che, come hanno testimoniato gli stessi docenti, anche quest’anno è stato seguito con entusiasmo dai giovanissimi studenti alle prese con i principi della filosofia e con l’importante tema dell’amicizia.
L’inaugurazione, che ha registrato il tutto esaurito, è iniziata presso il Teatro comunale “Cesare Galeotti” di Pietrasanta con la proiezione del video dedicato ai bambini filosofi ed è proseguita con il “taglio del nastro” della mostra dei disegni dei piccoli studenti, allestita nella Sala delle Grasce presso l’adiacente Complesso di Sant’Agostino. Un’occasione di spensieratezza e di sorrisi che però, anche questa volta, non ha mancato di insegnare molto.
Il video di Sophia junior! 2022 è disponibile online sul canale YouTube del festival mentre la mostra resterà visitabile fino al 20 novembre, per tutta la durata della manifestazione.

In alto. Tutto esaurito al Teatro comunale “Galeotti” di Pietrasanta per l’inaugurazione della quarta edizione di Sophia junior! (foto: Carolina Pellizzari)
Sopra. A sinistra. La platea dei giovanissimi alunni durante l’inaugurazione. Al centro. La mostra degli alunni nella Sala delle Grasce del Complesso di Sant’Agostino. A destra. Da sinistra, Valentina Fogher degli Istituti culturali di Pietrasanta, l’Assessore Francesca Bresciani, l’organizzatore del festival Massimiliano Montefameglio e la presidente di Rossocarminio Franca Polizzano (foto: Carolina Pellizzari).