Categories NOTIZIE Uncategorized

Sophia 2022, quando la filosofia emoziona

I grandi filosofi e protagonisti della cultura entusiasmano il pubblico della settima edizione del festival facendo registrare un nuovo record di presenze

Il Teatro comunale di Pietrasanta durante un incontro di Sophia 2022

Il sapere in tutta la sua emozionante bellezza. Sono queste le parole che meglio rappresentano la settima edizione di “Sophia – la Filosofia in festa”, il festival diretto da Alessandro Montefameglio e realizzato dall’associazione Rossocarminio di Franca Polizzano iniziato venerdì 11 e conclusosi domenica 20 novembre. Nove giorni di eventi dedicati al tema dell’”eros” a cui hanno partecipato otto dei più importanti protagonisti della filosofia e della cultura e che hanno richiamato a Pietrasanta appassionati, studenti, studiosi, docenti, neofiti e curiosi da tutta Italia facendo registrare più di 3500 presenze di pubblico, il più importante risultato nella storia della manifestazione. Presente anche quest’anno l’importante sostegno istituzionale dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Ministero della cultura, del patrocinio del Comune di Pietrasanta e del patrocinio di Regione Toscana.

Come ormai da tradizione, il programma di Sophia è stato aperto venerdì 11 novembre da “Sophia junior!”, il progetto che porta la filosofia nelle scuole primarie e che guarda simbolicamente ai pensatori di domani. Un appuntamento che per la sua quarta edizione ha visto la partecipazione di più di 550 alunni e più di 50 insegnanti che, tra la Toscana e il Lazio, hanno affrontato l’importante tema dell’“amicizia” realizzando un video e una mostra rimasta in esposizione per tutta la durata della manifestazione.
Il festival è entrato nel vivo sabato 19 e domenica 20 novembre con le otto lectio dedicate all’eros di cui sono stati protagonisti Massimo Donà (Università Vita-Salute San Raffaele), Simona Forti (Scuola Normale Superiore), Alessandra Fussi (Università di Pisa), Giuseppe Girgenti (Università Vita-Salute San Raffaele), Alfonso Maurizio Iacono (Università di Pisa), il teologo Vito Mancuso, Giacomo Marramao (Università Roma Tre) e il Maestro Federico Maria Sardelli (Orchestra Modo Antiquo).
Una serie di incontri di assoluto prestigio che, come sottolinea il responsabile dell’organizzazione Massimiliano Montefameglio, hanno letteralmente emozionato il pubblico:

Quest’anno l’atmosfera del festival è stata ancora più intensa e speciale di quanto non lo sia già a ogni edizione. Grazie ai Relatori che abbiamo avuto il privilegio di ospitare e con la complicità di un tema che tocca tutti noi da vicino, il pubblico ha vissuto gli incontri visibilmente emozionato. Ho visto persone commosse. La filosofia, questa prima scienza che si nutre così voracemente di logica, aveva rivelato tutta la sua grande bellezza attraverso una sorprendente capacità di emozionare

Giuseppe Girgenti
Alfonso Maurizio Iacono
Massimo Donà
Vito Mancuso
Simona Forti
Giacomo Marramao
Alessandra Fussi
Federico Maria Sardelli

A conclusione di Sophia 2022 il Direttore Alessandro Montefameglio e la Presidente di Rossocarminio Franca Polizzano desiderano rivolgere alcuni importanti ringraziamenti.
Ai Relatori, per la loro preziosa presenza e per l’attenzione che riservano alla manifestazione, e al pubblico che ogni anno partecipa con vivo entusiasmo e passione.
Al Comune di Pietrasanta e alla Fondazione Versiliana, che rendono possibile la realizzazione del festival garantendone le migliori modalità di organizzazione e svolgimento.
Un particolare ringraziamento va alla Fondazione Banca del Monte di Lucca e alla Presidenza di Andrea Palestini, che sostengono Sophia con una presenza istituzionale storica che da sempre contribuisce alla promozione e allo sviluppo del territorio della provincia di Lucca.
Grazie alla squadra del festival: alla giornalista Eva Nuti per l’alta professionalità nel lavoro di preparazione e conduzione della manifestazione, a Massimiliano Pippi, voce ufficiale di Sophia e interprete delle suggestive letture degli incontri, a Giada Antonini, Lorenzo Guardini e Gianluca Tessa per il loro prezioso lavoro dietro e davanti alle quinte, ad Asteroide Produzioni Video di Viareggio per le riprese degli incontri, al Circolo Fotografico Misericordia Piano del Quercione BFI per gli scatti che documentano gli incontri trasmettendone intensità ed emozioni, alla Mondadori Bookstore di Pietrasanta e Camaiore per l’accogliente e fornitissimo punto libreria e allo staff del Teatro “C.Galeotti” di Pietrasanta.
Grazie alla Biblioteca Comunale “G. Carducci” e al Museo dei Bozzetti di Pietrasanta per gli eventi collaterali “Filosofaleggendo”, “Un libro per amico” e “Sophia arte incontra i bambini”, ancora una volta partecipatissimi.
Un ringraziamento davvero speciale è riservato ai Partner della settima edizione di Sophia, che con la loro presenza e il loro fondamentale sostegno hanno offerto al pubblico una manifestazione dagli alti contenuti e completamente gratuita. Grazie a Caffè Incas – Torrefazione Lucchese Caffè, Coop Unicoop Tirreno, ELI – European Language Institute Viareggio, Iacopini Centro Patenti – Viareggio, Infall Serramenti – Capezzano Pianore e Vecchiano Pisa, Lions Club Pietrasanta Versilia Storica, Musicland Music Shop – Viareggio, OBI Italia, Restauro Italia – Camaiore e Vittoria Assicurazioni – Agenzia Di Pietrasanta.
L’appuntamento è per il 2023 con l’ottava edizione di Sophia – la Filosofia in festa.