Categories NOTIZIE Uncategorized

Imparare ad interrogarsi

Il saluto dell’Assessore alla pubblica istruzione di Pietrasanta Francesca Bresciani per la settima edizione del festival

Torna con il suo carico di stimolanti interrogativi “Sophia”, l’appuntamento con il pensiero filosofico che si rinnova a Pietrasanta con successo e partecipazione dal 2017.

Un incontro tutt’altro che fortuito quello con la nostra cittadina. Pietrasanta si approccia da sempre all’introspezione scegliendo l’arte come linguaggio ideale, nel tentativo di visualizzare quel flusso di emozioni e di domande che scorre inarrestabile in ogni individuo. Una lotta interiore con la volontà di trovare risposte, di vedere l’insieme del puzzle da una sola tessera, di assoggettare quella scintilla che nasce dal grande fuoco.

Da assessore alla Pubblica istruzione, è un grande piacere offrire agli studenti questa opportunità di avvicinarsi alla filosofia incontrando alcuni dei più importanti interpreti del pensiero contemporaneo. È un po’ come avere delle guide d’eccezione, di essere portati per mano nei più profondi interrogativi esistenziali del secolo. Un invito a riflettere intensamente, a scoprire se stessi, ma anche a riscoprire valori fondanti come l’amicizia e l’amore. Temi ai quali la filosofia, sin dalle sue origini, ha meditato con affermazioni che ancora oggi risultano attuali. Aristotele era solito ripetere che l’amicizia, uno dei volti dell’amore, fosse assolutamente necessaria: «Nessuno sceglierebbe di vivere senza amici anche se avesse tutti gli altri beni». Frasi che accendono una luce nel nostro percorso di vita. I giovani, più che mai, sono assetati di risposte e questo appuntamento con la filosofia offre loro gli strumenti per interrogare ed interrogarsi in un dialogo appassionato tra pensatori.

Non posso che concludere ringraziando il direttore del festival Alessandro Montefameglio, Franca Polizzano presidente dell’associazione culturale Rossocarminio, ideatrice della rassegna, e Massimiliano Montefameglio, responsabile dell’organizzazione e della comunicazione: con il loro contagioso entusiasmo, edizione dopo edizione, fanno crescere il festival insignito sia del patrocinio del Ministero della Cultura, sia dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo. Buona filosofia a tutti !

L’assessore alla Pubblica Istruzione
Avv. Francesca Bresciani