Categories NOTIZIE Uncategorized

Andrea Mecacci, Claudio Rocca e il futuro dell’arte

Al Caffè de La Versiliana un incontro curato da Sophia per comprendere il futuro dello sguardo, della forma e dell’arte

Quali anni e quali tendenze abbiamo vissuto dal punto di vista artistico? Quali stiamo vivendo? E come sarà l’opera d’arte del futuro? Sono queste le domande che hanno animato Dalla filosofia alle Belle Arti: sguardi e forme di domani, l’incontro curato da Sophia che martedì 26 luglio ha portato la filosofia e l’arte al Caffè de La Versiliana, il celebre salotto culturale e politico di Marina di Pietrasanta (guarda video a questo link).

L’evento, di cui sono stati protagonisti il filosofo Andrea Mecacci, professore associato di Estetica presso l’Università di Firenze, e Claudio Rocca, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, ha proposto al pubblico dello spazio “Romano Battaglia” un’analisi delle dinamiche e delle tendenze artistiche che hanno contraddistinto e caratterizzato tanto la storia dell’arte quanto quella dell’Estetica, e sulla base delle quali è stato possibile guardare al futuro e ipotizzare il domani dello sguardo, delle forme e dell’opera d’arte, per i quali giocherà un ruolo certamente fondamentale la tecnologia.

Curato dal direttore di Sophia Alessandro Montefameglio e dal giornalista Massimiliano Montefameglio, l’incontro è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione Rossocarminio della Presidente Franca Polizzano e la Fondazione Versiliana del Presidente Alfredo Benedetti. L’evento è stato coordinato dalla Responsabile della redazione degli Incontri al Caffè Stefania Bernacchia. La comunicazione, realizzata dall’Ufficio stampa della Versiliana, è stata curata Valentina Pierotti.

A sinistra. Da sinistra. Claudio Rocca, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, Andrea Mecacci, professore associato di Estetica presso l’Università di Firenze, Franca Polizzano, presidente dell’associazione Rossocarminio, Alessandro Montefamglio, direttore di Sophia e il giornalista Massimiliano Montefameglio. Al centro. Claudio Rocca e Andrea Mecacci prima dell’incontro. A sinistra. Il video dell’incontro.