Categories NOTIZIE Uncategorized

Sophia torna al Caffè de La Versiliana con Andrea Mecacci e Claudio Rocca

Si rinnova anche per il 2022 la prestigiosa collaborazione tra il festival e il salotto culturale più famoso d’Italia.

Sophia – la Filosofia in festa torna al Caffè de La Versiliana per parlare di filosofia e belle arti. Il 26 luglio, infatti, il festival curerà un incontro dal titolo Dalla filosofia alle Belle Arti. Sguardi e forme di domani, di cui saranno protagonisti il filosofo Andrea Mecacci, professore associato di Estetica presso l’Università di Firenze, e il professor Claudio Rocca, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, tra le istituzioni più antiche e prestigiose al mondo per lo studio delle arti.

L’appuntamento è stato annunciato martedì 6 luglio nella conferenza stampa di presentazione della nuova stagione del Caffè de La Versiliana, che si è tenuta nello spazio “Romano Battaglia” di Marina di Pietrasanta alla presenza del presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti, del sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti, dell’assessore Francesca Bresciani e della responsabile degli Incontri al Caffè Stefania Bernacchia. Presenti il direttore di Sophia Alessandro Montefameglio e la presidente dell’associazione Rossocarminio Franca Polizzano.

Andrea Mecacci (foto: unifi.it)
Claudio Rocca (foto: accademia.firenze.it)

Anche quest’anno il Caffè della Versiliana sarà il punto di riferimento per incontrare dal vivo i big della cultura, della politica, del giornalismo, della scienza e dello spettacolo, e offrirà un’importante novità con il nuovo volto del palco degli Incontri al Caffè, collocato per la prima volta nella sua storia sul lato opposto, totalmente rinnovato nell’allestimento e che sullo sfondo offrirà un suggestivo sguardo sui pini cari a Gabriele D’Annunzio.

Proprio in questa cornice il professor Mecacci e  il professor Rocca analizzeranno i nuovi spunti e i nuovi riferimenti che, in particolar modo negli ultimi anni, hanno dettato gli interessi di filosofi e artisti attraverso nuove idee e nuove forme, e proporranno al pubblico uno sguardo trasversale e privilegiato tra la filosofia e le arti con una specifica attenzione sulle tendenze di oggi e di domani.

L’appuntamento, che sarà curato dal direttore di Sophia Alessandro Montefameglio e dal giornalista Massimiliano Montefameglio, è per martedì 26 luglio alle ore 18,30 presso lo storico spazio “Romano Battaglia” del Parco della Versiliana a Marina di Pietrasanta. Tutti gli incontri del Caffè sono a ingresso libero.

Leggi il comunicato stampa del Caffè de La Versiliana

A sinistra. Da sinistra. La presidente dell’associazione Rossocarminio Franca Polizzano, il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti, la responsabile degli Incontri al Caffè Stefania Bernacchia, la responsabile dell’Ufficio stampa de La Versiliana Valentina Pierotti e il direttore di Sophia Alessandro Montefameglio.
A destra, in alto. Il nuovo allestimento dello spazio “Romano Battaglia”.
A destra, in basso. Il nuovo palco degli Incontri al Caffè durante l’intervento del presidente Benedetti e del Sindaco Giovannetti.