Categories NOTIZIE

Sophia junior! 2021, arrivano i bambini filosofi!

Dalla Versilia a Roma centinaia di bambini hanno partecipato al progetto che porta la filosofia nella scuola primaria e che sarà presentato con una proiezione cinematografica e una mostra espositiva. Con importanti novità.

Anche la sesta edizione di Sophia sarà aperta da Sophia junior!, il progetto che porta la filosofia nella scuola primaria giunto alla terza edizione realizzato in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e l’Assessorato alla Pubblica istruzione. Un’occasione importante in cui i bambini scoprono per la prima volta l’esistenza della filosofia, confrontandosi con i suoi metodi per la comprensione di sé stessi e dei fenomeni che ci circondano. In particolare, grazie al tema delle “differenze”, l’appuntamento di quest’anno ha permesso ai piccoli scolari di confrontarsi con tematiche che la filosofia aiuta a guardare con uno sguardo dall’alto, che superi la divisione. Anche per questa edizione Sophia junior! ha proposto agli studenti una videolezione realizzata appositamente per loro e un fumetto di cui è protagonista Socrate, la civetta filosofo, mascotte del progetto. Cresciuto in maniera significativa, Sophia junior! quest’anno ha visto la partecipazione di più 450 alunni e di decine di insegnanti tra la Versilia e Roma.
Come da tradizione, l’evento si articolerà in due momenti. Alle ore 17,00 presso il Teatro Comunale si terrà la proiezione del video realizzato durante il lavoro di discussione dei piccoli filosofi, e alle ore 18,00 presso il Chiostro di Sant’Agostino sarà il momento dell’inaugurazione della mostra dei disegni realizzati dai piccoli artisti. Un’esposizione di più di 100 opere con le quali gli alunni hanno dato forma alle loro riflessioni filosofiche e che resterà a disposizione del pubblico per tutta la durata del festival, dal 12 al 21 novembre 2021.
Ma la terza edizione di Sophia junior! sarà caratterizzata anche dalla collaborazione con la Biblioteca comunale “G. Carducci” di Pietrasanta, che proporrà al pubblico più giovane un calendario di letture e laboratori creativi. Si comincia con “Filosofeggiando, storie piccine per grandi temi”, una serie di letture per bambini dai o ai 6 anni che verranno proposte sabato 13, sabato 20, e domenica 21 alle ore 16,00 presso la Biblioteca comunale. Si continua con “Sophia arte incontra i bambini”, un laboratorio creativo per il pubblico dai 6 ai 10 anni che si terrà domenica 14 novembre alle ore 16,00, ancora una volta presso la Biblioteca comunale. Tutti gli appuntamenti curati dalla Biblioteca comunale sono gratuiti e necessitano di prenotazione. Per informazioni e prenotazioni 0584 795500.