Categories NOTIZIE

Grande successo per Sophia 2017

Relatori d’eccellenza e affluenza record di pubblico per la seconda edizione del festival toscano della filosofia.

Tutto esaurito per Sophia 2017

Si รจ chiusa con successo la seconda edizione di Sophia – la Filosofia in festa, la manifestazione dedicata alla filosofia e alla cultura svoltasi a Pietrasanta il 18 e 19 novembre negli spazi del Teatro Comunale.
L’evento, dedicato al tema dell’Immagine, ha ospitato alcuni tra i piรน importanti relatori in ambito filosofico nazionale e internazionale. Protagonisti Sergio Givone, Alfredo Ferrarin, Franco Trabattoni, Giacomo Marramao, Enrico Del Bianco, Alberto Siani e Giuliano Campioni. In due giorni l’affluenza di pubblico ha registrato piรน di mille presenze tra studenti, insegnanti, curiosi e neofiti, proponendosi a una platea di tutte le etร  e superando l’ottimo successo della prima edizione.
Per l’ideatore e Direttore del festival Alessandro Montefameglio ยซLa seconda edizione di Sophia รจ motivo di grande soddisfazione. La partecipazione del pubblico รจ andata oltre le nostre aspettative, e per una festival cosรฌ giovane questo risultato รจ molto importante. L’atmosfera รจ stata davvero speciale. Abbiamo cercato di dimostrare che la filosofia non รจ soltanto viva, ma continua a essere uno strumento fondamentale per comprendere la realtร , capace di migliorarci in maniera concreta e utile per affrontare la vita di tutti i giorni.ยป.

Il pubblico di Sophia durante un incontro

Franca Polizzano, Presidente dell’associazione culturaleย Rossocarminio, ha aggiunto che ยซAnche questa volta Sophia ha raggiunto il suo scopo: essere un evento culturale di massimo livello e gratuito,ย accessibile e aperto a tutti, in cui la cultura non sia un tabรน ma uno stimolo fondamentale per tutti. A questo proposito desideriamo ringraziare i relatori e i Partner che hanno permesso la realizzazione del festival, il Comune di Pietrasanta, la Fondazione “La Versiliana” e il Comitato Start. Un ringraziamento speciale va a tutti gli studenti, gli insegnanti e partecipanti che hanno reso questo evento speciale per tutti.ยป.

Sophia รจ stato sostenuto da BCM Illuminazione, BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana โ€“ BCC, Euronics, ELI European Language Institute, Infall Serramenti, Lions Club Pietrasanta e Versilia Storica, Nina la Libreria, Suncar concessionaria Land Rover e Ford e Vitaldent.
La manifestazione, arrivata a Pietrasanta grazie alla giunta guidata da Massimo Mallegni, รจ stata inserita nel calendario dei grandi eventi del Comune di Pietrasanta, ha goduto del patrocinio della Regione Toscana ed รจ stata realizzato in collaborazione con l’Accademia “Maria Luisa di Borbone”. Sophia dร  appuntamento al 2018 per la terza edizione.