Categories NOTIZIE

Si è concluso Sophia 2016

Grande soddisfazione per la prima edizione del festival organizzato dall’associazione Rossocarminio.

Sono state centinaia e centina le persone che per due giorni hanno affollato le sale di Villa Borbone a Viareggio per assistere agli incontri dedicati al tema di quest’anno, il nichilismo.
Un ringraziamento davvero speciale va ai prestigiosi relatori intervenuti: Stefano Brugnolo, Giuliano Campioni, Piero Coda, Enrico Del Bianco, Adriano Fabris, Sergio Givone, Giacomo Marramao e Stefano Trabattoni. Le loro lezioni hanno affascinato e coinvolto studenti, appassionati, neofiti e curiosi, offrendo un momento di condivisione della conoscenza che possa essere un’occasione per riflettere, capire, migliorarsi. I due giorni dedicati alla cultura sono stati magistralmente presentati e moderati dalla giornalista Eva Nuti.
Un ringraziamento altrettanto importante va ai partner che hanno sostenuto l’evento: l’Accademia “Maria Luisa di Borbone”, il Centro Studi “Villa Borbone”, l’European Language Institute Viareggio , Nina la Libreria, Promo-Terr, Suncar – Land Rover, e Verdi Follie. Un sentito grazie alle università, alle scuole superiori, ai presidi, agli insegnanti e agli studenti, che hanno risposto con entusiasmo all’invito del festival.
Gli spazi della manifestazione sono stati impreziositi dalle opere degli artisti ospiti di M.AR.S (Mostre ARtistiche di Sophia): Sandro Del Pistoia, Lucilla Gattini, Nicola Guidotti, Giorgio Michetti, Tommaso Milazzo.
La serata di sabato è stata allietata dalla raffinata esibizione dei musicisti del “The Crescente Blue Jazz Quintet”: Andrea Milano, Stefano Casini, Leonardo Parcival Paoli, Tommaso Maria Parducci e Matteo Vichi.
Ultimo ma non ultimo, un ringraziamento a Mons. Giovanni Scarabelli, Francesco Fiorini e Giovanni Salmaso, che hanno favorito la buona riuscita dell’intero progetto.
Il saluto più affettuoso e caloroso va al pubblico, che con viva ed entusiastica partecipazione ha reso speciale questa esperienza.

L’appuntamento è per l’edizione 2017 di Sophia.

Alessandro Montefameglio
Direttore di Sophia – la Filosofia in festa

Franca Polizzano
Presidente associazione culturale Rossocarminio

Massimiliano Montefameglio
Organizzazione e comunicazione