SIMONA FORTI

Simona Forti insegna Filosofia Politica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È stata docente presso il Dipartimento di Fiosofia della New School for Social Research a New York, visting professor in Filosofia alla Columbia University, sempre a New York, e Fullbright Distinguished Chair Professor alla Nortwestern University.
Autrice di numerosi libri e articoli, la sua ricerca, riconosciuta a livello nazionale e internazionale, si è concentrata sul pensiero di Hannah Arendt, sulle declinazioni filosofiche dell’idea di totalitarismo, sulla relazione tra forme del potere e soggettività.
Negli ultimi anni ha fornito importanti contributi al dibattito sulla biopolitica iniziato con Michel Foucault, concentrandosi sulla biopolitica nazista e sulla biopolitica democratica dei corpi. Il testo New Demons: Rethinking Power and Evil Today (Stanford U.P. 2015) ha provocato un intenso dibattito, aprendo nuove prospettive d’indagine riguardo il tema della relazione tra etica e politica. È attualmente al lavoro su un nuovo testo, Anarchic Souls, nel quale tenta di riflettere in maniera inedita sull’anima come luogo di una nuova idea di soggettività libera.