ROBERTA DE MONTICELLI

Roberta De Monticelli si forma alla Scuola Normale Superiore di Pisa e all’Università di Pisa, dove si laurea nel 1976 con una tesi su Edmund Husserl. Si specializza all’Università di Bonn, di Zurigo e ad Oxford, sotto la guida del filosofo Michael Dummett e di Raymond Klibansky. Gli studi in filosofia di linguaggio conducono Roberta De Monticelli a insegnare la disciplina all’Università di Pisa e nell’ateneo milanese. Dal 1989 al 2004 insegna invece Filosofia moderna e contemporanea presso l’Università di Ginevra, succedendo così alla filosofa svizzera Jeanne Hersch, e dal 2003 Filosofia della persona all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. “Persona” è il nome del centro da lei diretto dal 2009, che si occupa di ricerca in ambito fenomenologico in quello delle scienze della persona. Collaboratrice e direttrice in numerose riviste, accademiche e non, da aut-aut al Fatto quotidiano, è anche membro del Consiglio di Presidenza di Libertà e Giustizia.
I suoi interessi filosofici spaziano dalla logica e dalla filosofia del linguaggio alla filosofia teoretica, dalla fenomenologia alla teologia e alla spiritualità fino alla riflessione etica.
Autrice di numerosi testi, tra le sue ultime pubblicazioni Il dono dei vincoli. Per leggere Husserl (Garzanti, 2018), Al di qua del bene e del male. Per una teoria dei valori (Einaudi, 2015), La questione civile (Raffaello Cortina, 2011).