NICLA VASSALLO

Nicla Vassallo, 1963, specializzatasi al King’s College London, è Professore Ordinario di Filosofia Teoretica, Docente di Dottorato di Ricerca e Ricercatore Associato Isem-Cnr, Alumna King’s College London.
Il suo pensiero e le sue ricerche scientifiche hanno innovato e rinnovato settori dell’epistemologia, della filosofia della conoscenza, della metafisica, dei gender studies. Pur non considerandosi un’attivista, s’impegna da sempre a favore dei diritti umani e civili, e contro le violenze sulle donne.
È autrice, coautrice, curatrice di ben oltre centocinquanta pubblicazioni. Fa parte di consigli direttivi e comitati scientifici di autorevoli riviste specialistiche, oltre che di associazioni e fondazioni. Ha vinto il premio Filosofia a Siracusa con Per sentito dire. Conoscenza e testimonianza (Feltrinelli 2011). Il suo ultimo saggio filosofico in italiano è Non annegare. Meditazioni sulla conoscenza e sull’ignoranza (Mimesis (2019). Come poetessa ha pubblicato la raccolta Pandemia amorosa dolorosa (Mimesis 2021). In uscita, a breve: Fatti non foste a viver come bruti. Brevi e imprecisi itinerari per la filosofia della conoscenza (Mimesis 2021) e, con Giacomo Marramao, Le donne sono più avanti, un dialogo socratico (Mimesis 2022). Il suo sito internet è www.niclavassallo.net