GUIDO DE MONTICELLLI

Guido De Monticelli debutta come attore non ancora ventenne al Piccolo Teatro di Milano. Per circa un decennio lavora stabilmente come regista e attore nella compagnia Il Gruppo della Rocca. Negli anni successivi firma spettacoli di prosa nei principali teatri e festival italiani. Il suo lavoro è caratterizzato da un’attenzione particolare alla reinvenzione in scena di grandi opere della narrativa. Tra le sue numerose messe in scena, dirige Elettra di Sofocle per il XX ciclo di spettacoli classici di Siracusa. Tra il 2009 e il 2015 dirige il Teatro Stabile della Sardegna per il quale cura la regia di una fitta serie di spettacoli. Sempre in Sardegna, a Cagliari, lancia il Festival di Filosofia. Importante attività anche nella lirica, che lo porta a lavorare per festival e teatri nazionali ed internazionali. Nel 1998 vince il premio Abbiati 1998 per la miglior regia. È stato Direttore del Teatro Stabile della Sardegna.
Parallelamente, si occupa di insegnamento e formazione. Ha insegnato presso varie scuole tra cui la Scuola Holden di Torino, l’Accademia dei Filodrammatici di Milano e l’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Dal 1999 al 2009 ha tenuto l’insegnamento di Istituzioni di Regia presso l’Università Cattolica di Brescia. È stato inoltre responsabile didattico del corso di specializzazione per attori promosso dalla Regione Sardegna nell’ambito del progetto Parnaso della Comunità Europea.
La sua attività si basa su una particolare attenzione al lavoro attoriale, al ritmo individuale e a quello collettivo, alle dinamiche della concertazione e della costruzione dell’ensemble che predilige l’elemento musicale.