LUCA FONNESU

Luca Fonnesu si laurea in Filosofia presso l’Università di Firenze nel 1984. Nel capoluogo toscano consegue anche il titolo di Dottore di ricerca nel 1991 ed è ricercatore fino al 1995. Dal 1995 al 2000 è ricercatore in Filosofia politica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dal 2000 al 2007 è professore associato di Filosofia morale presso l’Università di Pavia. A Pavia è professore ordinario di Storia della Filosofia dal 2007 al 2017 e, a partire, dal 2017, di Filosofia morale.
Ha collaborato, tra le altre, con l’Università di Valencia, l’Université de Clermont-Ferrand, la Martin-Luther-Universität Halle/Wittenberg, la Johannes-Gutenberg-Universität Mainz, l’University of St. Andrews. È membro del Comitato direttivo della Rivista di filosofia e di quello scientifico di Studi kantiani e Verifiche. Co-direttore della collana Zetetica per l’editore ETS, è socio dell’associazione di Cultura e Politica per Il Mulino e per due volte presidente della Società Italiana di Studi Kantiani.
La ricerca di Luca Fonnesu si è concentrata principalmente nell’ambito della filosofia morale e della filosofia classica tedesca. Importante studioso del pensiero kantiano, si è occupato anche del problema della teodicea nella tradizione filosofica europea, di Illuminismo e di tradizioni relative all’etica, non solo contemporanea.
Tra le sue pubblicazioni Storia dell’etica contemporanea. Da Kant alla filosofia analitica (Carocci, 2018), Per una moralità concreta. Studi sulla filosofia classica tedesca (Il Mulino, 2010) e Storia della filosofia occidentale (assieme a Giuseppe Cambiano e Massimo Mori, Il Mulino).

RELATORI E OSPITI