ANTONELLO PROVENZALE

(foto: www.igg.cnr.it)

Antonello Provenzale si laurea in Fisica nel 1982 presso l’Università di Torino, dove ottiene il Dottorato di ricerca. Negli anni successivi divide la sua attività di docenza tra la Francia e l’Italia, mentre dal 2007 è Dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Dal 2015, sempre al CNR, è anche Direttore dell’Istituto di Geoscienze e georisorse.
Vincitore di un folto numero di premi e riconoscimenti, è stato professore invitato presso l’École Normale Superiéure e l’Université Pierre et Marie Curie a Parigi, e “Invited visiting scientist” presso l’Università Ben Gurion in Israele e l’Università del Colorado a Boulder. Tra gli ultimi dei numerosi progetti che ha coordinato e a cui ha partecipato si ricordano “ACQWA” dal 2008 al 2013, il Progetto di Interesse Strategico “NextData” del MIUR dal 2012 al 2017 e il Progetto Europeo H2020 “ECOPOTENTIAL” dal 2015 al 2019. La sua intensa attività professionale comprende l’organizzazione e il coordinamento di numerosi corsi, conferenze e scuole.
I suoi interessi di ricerca scientifica riguardano principalmente la dinamica del sistema Terra, quella dei fluidi geofisici, gli impatti dei cambiamenti climatici e dei cambiamenti globali, le interazioni geosfera-biosfera-clima e la dinamica degli ecosistemi.
Autore di più di 150 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, tra i suoi ultimi lavori si ricordano Il mutamento climatico (Il Mulino, 2013) e Che cos’è il Global Warming? (Editoriale Scienza, 2011).

RELATORI E OSPITI