COOP – UNICOOP TIRRENO

SAPERECOOP, 40 ANNI INSIEME ALLA SCUOLA

Saperecoop è un progetto culturale che Coop mette a disposizione, gratuitamente, degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, costruito nel tempo attraverso l’incrocio di dati, ricerche, ascolto, dialogo con il mondo scuola, con una particolare attenzione a metodologie e contenuti innovativi.

Non solo. Saperecoop è anche un “kit di risorse” che comprende percorsi e strumenti di apprendimento, rivolti ai bambini e ai ragazzi, studiati per sviluppare il pensiero critico e stimolare il consumo consapevole e la cittadinanza attiva. Si colloca, perciò, al di là di una trasmissione verticale del sapere, con l’obiettivo di incrementare, negli studenti di ogni età, la creatività conoscitiva nel leggere la realtà, individuare bisogni e identificare interventi e soluzioni possibili a temi che attengono al loro quotidiano e che influiscono sulle scelte collettive.

La direzione dell’impegno quarantennale di Coop con la scuola (1980-2020) accanto a studenti di ogni età, insegnanti, comunità, è oggi di particolare attualità. Oltre ad essere all’attenzione del mondo, grazie all’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile, si sviluppa in coerenza con le Indicazioni nazionali e nuovi scenari per il curriculo del MIUR. L’educazione, infatti, è il vero motore dello sviluppo ed è uno degli strumenti per raggiungere i 17 obiettivi definiti nell’Agenda perché è in grado di innescare un cambiamento positivo nella vita del singolo individuo, della sua comunità e più in generale del mondo. La guida Saperecoop 2019-2020 si arricchisce del percorso “Lo spazio intorno a noi”, progettato per esplorare la relazione reciproca e dialettica tra persone, oggetti e ambiente, dove l’ambiente non è solo quello naturale ma anche il luogo che si abita e che educa. E tra i luoghi (e non luoghi) educativi, vi è il supermercato, sempre meno dedicato agli acquisti, sempre più spazio di conoscenza e confronto tra stili di vita, luogo di incontri intergenerazionali, di scambio e di socializzazione.

Scarica il pieghevole