GRANDE SUCCESSO PER SOPHIA 2017

Relatori d’eccellenza e affluenza record di pubblico per la seconda edizione del festival toscano della filosofia.

Tutto esaurito per Sophia 2017

Si è chiusa con successo la seconda edizione di Sophia – la Filosofia in festa, la manifestazione dedicata alla filosofia e alla cultura svoltasi a Pietrasanta il 18 e 19 novembre negli spazi del Teatro Comunale.
L’evento, dedicato al tema dell’Immagine, ha ospitato alcuni tra i più importanti relatori in ambito filosofico nazionale e internazionale. Protagonisti Sergio Givone, Alfredo Ferrarin, Franco Trabattoni, Giacomo Marramao, Enrico Del Bianco, Alberto Siani e Giuliano Campioni. In due giorni l’affluenza di pubblico ha registrato più di mille presenze tra studenti, insegnanti, curiosi e neofiti, proponendosi a una platea di tutte le età e superando l’ottimo successo della prima edizione.
Per l’ideatore e Direttore del festival Alessandro Montefameglio «La seconda edizione di Sophia è motivo di grande soddisfazione. La partecipazione del pubblico è andata oltre le nostre aspettative, e per una festival così giovane questo risultato è molto importante. L’atmosfera è stata davvero speciale. Abbiamo cercato di dimostrare che la filosofia non è soltanto viva, ma continua a essere uno strumento fondamentale per comprendere la realtà, capace di migliorarci in maniera concreta e utile per affrontare la vita di tutti i giorni.».

Il pubblico di Sophia durante un incontro

Franca Polizzano, Presidente dell’associazione culturale Rossocarminio, ha aggiunto che «Anche questa volta Sophia ha raggiunto il suo scopo: essere un evento culturale di massimo livello e gratuito, accessibile e aperto a tutti, in cui la cultura non sia un tabù ma uno stimolo fondamentale per tutti. A questo proposito desideriamo ringraziare i relatori e gli sponsor che hanno permesso la realizzazione del festival, il Comune di Pietrasanta, la Fondazione “La Versiliana” e il Comitato Start. Un ringraziamento speciale va a tutti gli studenti, gli insegnanti e partecipanti che hanno reso questo evento speciale per tutti.».

Sophia è stato sostenuto da BCM Illuminazione, BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana – BCC, Euronics, ELI European Language Institute, Infall Serramenti, Lions Club Pietrasanta e Versilia Storica, Nina la Libreria, Suncar concessionaria Land Rover e Ford e Vitaldent.
La manifestazione, arrivata a Pietrasanta grazie alla giunta guidata da Massimo Mallegni, è stata inserita nel calendario dei grandi eventi del Comune di Pietrasanta, ha goduto del patrocinio della Regione Toscana ed è stata realizzato in collaborazione con l’Accademia “Maria Luisa di Borbone”. Sophia dà appuntamento al 2018 per la terza edizione.